Associazione Centro Culturale e di Alta Formazione APS

Main Content

ANNO 2021

PROGETTO: PUNTO ACCESSIBILE AL BENE image

Il progetto si rivolge ai giovani offrendo percorsi educativi creati su misura per loro e promuovendo iniziative formative con lo specifico compito della “prevalente funzione pedagogica”. Il progetto prevede realizzare una serie di attività nel settore dell'educazione e della promozione culturale per contribuire, attraverso esperienze educative significative e di socializzazione, l'acquisizione di strumenti di conoscenza e di autonomia organizzativa e di pensiero. La scelta metodologica legata alle attività ludico-creative si orienta verso l’animazione sociale, quale metodo ispirato alla pedagogia attiva, per aiutare ai ragazzi a diventare protagonisti ciò che lo rende felice.
imageSi pensa alla creazione di un ambiente sano come luogo dove realizzare le attività di supporto extra scolastico: lo svolgimento dei compiti e le diverse proposte di animazione che assieme a un metodo di studio aiuteranno i ragazzi a conoscersi, rispettarsi, attivando laboratori di integrazione, inter-culturazione.
Attraverso laboratori creativi i ragazzi impareranno valori positivi e a trovare la bellezza in qualcosa prodotto da loro manualmente; la fattibilità delle proposte si trova nell’utilizzazione dei materiali di facile acquisto come quelli di riciclo, materiale di uso quotidiano evitando lo spreco e potenziando la responsabilità nella cura dell’ambiente e del creato come “casa comune”.
Si attiveranno momenti formativi, ludici e ricreativi, nonché artistici e culturali per volti a promuovere percorsi educativi sul tema dell’integrazione della mondialità, integrazione, rispetto del creato, lotta al bullismo e alla violenza, contrasto alle dipendenze.
Verranno realizzate una serie di cineforum e rassegne aventi come destinatari gli adolescenti e giovani delle comunità parrocchiali e delle realtà diocesane.
Le tematiche affrontate saranno principalmente la mondialità, integrazione, disabilità, stili di vita, educazione al servizio e alla cittadinanza; verranno inoltre realizzati durante il periodo estivo una serie di iniziative volte al rafforzamento e alla continuità di quelle poste in essere durante i mesi precedenti. Saranno realizzati percorsi formativi, ludici, ricreativi organizzati in più settimane, sia la mattina che la sera, con alcuni appuntamenti anche nel dopocena e allo stesso tempo sarà organizzata anche un’esperienza residenziale di alcuni giorni con un gruppo di ragazzi provenienti da diversi comuni della Diocesi.




PROGETTO: LA RETE CHE INTEGRA

Il progetto propone un programma di sostegno alla genitorialità che ha come motore di realizzazione il Volontariato, inteso come elemento essenziale per favorire una Comunità partecipata, in cui i membri sono impegnati nella costruzione di un progetto educativo che preveda obiettivi comuni di crescita e benessere delle famiglie e un sostegno al ruolo genitoriale che risponda al bisogno del minore e della famiglia stessa, alla comunicazione e condivisione dei principi di solidarietà, reciprocità e Collaborazione, in cui la famiglia è parte di un gruppo che la sostiene e cresce con lei. Con l’attivazione di interventi di promozione del volontariato tesi a rafforzare ed ampliare la Rete locale, si offrirà il sostegno e l’accompagnamento alle famiglie con disabili e straniere, nella gestione delle problematiche e dei disagi, adottando misure di prevenzione dell’emarginazione sociale e favorendo sia il benessere individuale che di tutta la comunità.

 

 

PROGETTO: RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 2020 L.R. 20 sett. 2006, n. 15

Il nostro progetto consiste nella presentazione di una rassegna intitolata “Con gli occhi del cinema: lo sport e i suoi campioni” che ha come obiettivo fondamentale quello di sollecitare attraverso i codici e le tecniche del linguaggio cinematografico, il senso critico, l’immaginazione e la comprensione attraverso la costruzione filmica del significato delle immagini.
La rassegna si rivolge ai ragazzi e agli adulti con l’intento di promuovere la formazione di spettatori consapevoli e appassionati creando un legame attivo tra il territorio e il cinema. Il cinema in questo contesto diviene un importante strumento di conoscenza della realtà volto a stimolare uno sguardo più attento, ad affinare il gusto estetico, a promuovere il senso critico e a divulgarne l’importanza nel territorio circostante.
Il progetto si articola con la presentazione di diverse proiezioni che trattano uno stesso tema (lo sport) letto in chiavi differenti in base agli stili cinematografici, ai periodi narrati o di realizzazione della pellicola, etc.
A causa della pandemia del Covid-19 la Rassegna, calendarizzata nel mese di ottobre e novembre, è stata realizzata solo in parte. A fine dicembre la Regione Sardegna ha posticipato il termine ultimo delle attività al 31 dicembre 2021.